Economia
Giancarlo Giorgetti nominato Ministro delle Finanze dell’Anno da The Banker
Giancarlo Giorgetti è stato nominato Ministro delle Finanze dell’anno per il 2025 dalla rivista The Banker, un autorevole mensile sugli affari internazionali del Financial Times. Il riconoscimento è stato attribuito per il suo impegno nel ridurre il crescente deficit italiano e per aver sostenuto gli investimenti pubblici, promuovendo un piano a lungo termine per affrontare l’alto rapporto debito/Pil del Paese. Secondo The Banker, Giorgetti ha ottenuto il rispetto internazionale per il suo approccio pragmatico alle difficoltà economiche dell’Italia, segnate da una crescita lenta, bassa produttività e un elevato onere del debito pubblico.
La rivista sottolinea che l’incarico di Ministro delle Finanze italiano è tradizionalmente difficile e ingrato, considerando la complessità della situazione economica e le sfide strutturali del Paese. Nonostante ciò, Giorgetti, nominato nel 2022, si è distinto come una figura politica di spicco, moderata e pro-europea, all’interno di una coalizione di governo di destra, a cui contribuisce con la sua esperienza politica e la sua abilità nel networking. The Banker lo definisce una “notevole eccezione” rispetto ai tecnocrati che negli ultimi anni hanno ricoperto la carica.
Il riconoscimento è stato accolto positivamente anche dai membri del governo italiano. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso i suoi complimenti, sottolineando la prestigiosità del premio ricevuto dal collega di partito. Anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha definito questo premio un “straordinario riconoscimento”, mentre il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, ha lodato l’operato di Giorgetti, evidenziando come il riconoscimento aumenti la credibilità internazionale dell’Italia.
Questo premio testimonia il lavoro svolto dal ministro Giorgetti nell’ambito della politica economica del governo Meloni, con l’obiettivo di restituire all’Italia solidità e stabilità economica a livello nazionale e internazionale.
The post Giancarlo Giorgetti nominato Ministro delle Finanze dell’Anno da The Banker first appeared on ADN24.
-
Attualità16 ore fa
Vance a Palazzo Chigi, Meloni “Con Usa rapporto privilegiato” / VIDEO
-
Attualità16 ore fa
Meloni “Rafforzare cooperazione con gli Usa, rapporto privilegiato”
-
Attualità22 ore fa
“Progettava un attentato”, fermato in Calabria un affiliato all’Isis
-
Attualità16 ore fa
Ranieri “Daremo tutto, ma in Champions solo se le altre crollano”
-
Attualità14 ore fa
Urso “Governo Meloni ha aperto strada del dialogo e confronto Ue-Usa”
-
Attualità13 ore fa
Russia-Iran, Araghchi “Cooperazione a lungo termine”
-
Attualità11 ore fa
Russia-Usa, Cremlino “Non previsti contatti questa settimana”
-
Attualità12 ore fa
Beni confiscati, a Palermo 252 enti ammessi alla prima fase del bando