Un “ultimo round” di colloqui sulla tregua di Gaza dovrebbe iniziare oggi in Qatar. Lo afferma una fonte informata sui negoziati volti a porre fine alla guerra tra Israele e Hamas dopo oltre 15 mesi. “Un ultimo round di colloqui dovrebbe svolgersi oggi a Doha”, ha detto la fonte ai media israeliani in condizione di anonimato, aggiungendo che gli incontri di oggi “sono volti a finalizzare i dettagli rimanenti dell’accordo” con i capi delle agenzie di intelligence israeliane, gli inviati per il Medio Oriente per le amministrazioni statunitensi in entrata e in uscita e il primo ministro del Qatar presenti. I mediatori incontreranno separatamente i funzionari di Hamas, afferma la fonte.

L’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas con lo scambio degli ostaggi potrebbe iniziare con il rilascio di tre ostaggi detenuti da Hamas, dopodiché l’IDF inizierà a ritirarsi dalle aree popolate di Gaza.
Lo riporta la Bbc. Il report, citando un funzionario palestinese, afferma che dopo una settimana, Hamas rilascerà altri quattro ostaggi e Israele inizierà a consentire il ritorno degli sfollati di Gaza dal sud al nord. Il report afferma che sarà loro consentito di percorrere la strada costiera solo a piedi.

Auto, carri trainati da animali e camion potranno attraversare un passaggio adiacente a Salah al-Din Road, monitorati da una macchina a raggi x gestita da un team di sicurezza tecnica qatariota-egiziano, afferma il report. Il report afferma inoltre che Israele rilascerà 1.000 prigionieri di sicurezza palestinesi, tra cui circa 190 che hanno scontato condanne di 15 anni o più. Il rapporto aggiunge che Hamas libererebbe 34 ostaggi nella prima fase. I funzionari israeliani stimano che il numero sia di 33.

– Foto IPA Agency –

The post Cessate il fuoco a Gaza, si lavora agli ultimi dettagli first appeared on ADN24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *