Un tentativo di furto di attrezzi da lavoro è stato sventato grazie alla prontezza di un cittadino che ha segnalato l’azione criminale al numero di emergenza 112, permettendo così agli agenti della Polizia di Stato di Catania di intervenire tempestivamente.
I due ladri, un catanese di 43 anni e il suo complice, avevano forzato il portello posteriore di un furgone parcheggiato in via De Felice, nel centro della città, e stavano rubando attrezzi da lavoro di valore. Mentre stavano tentando di darsi alla fuga a bordo di un’auto, uno dei ladri è stato sorpreso e fermato dalla Polizia.
Gli agenti della squadra volante, giunti prontamente sul posto, hanno bloccato l’uomo, il 43enne, mentre si trovava ancora alla guida del veicolo. Durante la perquisizione del mezzo, sono stati rinvenuti due cassette contenenti attrezzi da lavoro, tra cui trapani, smerigliatrici e cacciaviti, per un valore complessivo di circa 1500 euro. Inoltre, nel veicolo sono stati trovati anche degli arnesi utilizzati per scassinare le serrature.
Il 43enne, con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona, è stato arrestato per furto aggravato in concorso con un complice, ancora in fuga. Su disposizione del PM, l’uomo è stato posto in libertà in attesa del giudizio di convalida del suo arresto.
Intanto, i poliziotti hanno contattato la ditta proprietaria del furgone, confermando che gli attrezzi ritrovati nel veicolo del ladro corrispondevano a quelli rubati. Gli attrezzi sono stati quindi restituiti al legittimo proprietario.
Nonostante il complice sia riuscito a fuggire, l’operazione dimostra come l’attività di controllo del territorio e la collaborazione dei cittadini siano cruciali per garantire la sicurezza della comunità e contrastare i crimini.
The post Tentano il furto di attrezzi da lavoro a Catania, uno arrestato grazie alla segnalazione di un cittadino first appeared on ADN24.