Cronaca
Truffa agli anziani: quattro arresti per una serie di raggiri a Napoli e Bologna
Questa mattina, a Napoli e Bologna, sono stati eseguiti quattro arresti in relazione a una serie di truffe ai danni di anziani, compiute durante la scorsa estate in diverse province italiane. L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, ha visto i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Genova, con il supporto dei Comandi Provinciali locali, dare esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Genova. Gli arrestati, di età compresa tra i 55 e i 27 anni e tutti residenti a Napoli, sono accusati di aver commesso sei truffe, un furto in abitazione e l’indebito utilizzo di carte di credito.
Le vittime, tutte persone anziane, avevano età comprese tra i 78 e i 91 anni e risiedevano nelle province di Genova, Piacenza e Alessandria. I malfattori, utilizzando la tecnica del “finto maresciallo e finto avvocato”, si sono fatti consegnare ingenti somme di denaro e preziosi, per un valore totale di circa 20.000 euro, tra cui anelli, orologi e catenine, molti dei quali erano ricordi di famiglia per le vittime. Il modus operandi seguiva sempre lo stesso schema: i truffatori telefonavano alle vittime, spacciandosi per carabinieri o avvocati, e riferivano che un loro parente aveva causato un incidente stradale grave. Per evitare l’arresto del parente, le vittime venivano convinte a versare una cauzione immediata in denaro o gioielli.
Una volta acquisito il consenso della vittima, i truffatori indirizzavano un “corriere” a ritirare il denaro e i monili, mentre uno degli altri malfattori rimaneva al telefono con l’anziano, continuando a premere psicologicamente sulla gravità della situazione e impedendo ogni possibilità di contattare amici o familiari che avrebbero potuto smascherare la truffa.
Tre degli arrestati sono stati trasferiti nel carcere di Napoli Poggioreale, mentre il quarto, già detenuto per altre cause nel carcere di Bologna, dovrà rispondere delle nuove accuse. L’operazione evidenzia l’importante lavoro di coordinamento delle forze dell’ordine e la costante attenzione a fenomeni di truffa sempre più frequenti e dannosi per le persone vulnerabili, come gli anziani.
The post Truffa agli anziani: quattro arresti per una serie di raggiri a Napoli e Bologna first appeared on ADN24.
-
Attualità17 ore fa
Ghribi “Papa Francesco ha lasciato un’impronta indelebile”
-
Attualità16 ore fa
Papa Francesco, von der Leyen “Il mondo piange la sua scomparsa”
-
Attualità16 ore fa
Zelensky “Papa Francesco ha pregato per la pace in Ucraina”
-
Attualità16 ore fa
Vance ricorda Papa Francesco “Felice di averlo visto nonostante la malattia”
-
Attualità17 ore fa
Mattarella “Avverto un grave vuoto, Papa Francesco era un riferimento”
-
Attualità15 ore fa
NIAF “Papa Francesco portava con sé i valori e la cultura dell’Italia”
-
Attualità18 ore fa
Conclave 2025: regole, protagonisti e tempi per l’elezione del successore di Papa Francesco
-
Attualità16 ore fa
Papa Francesco, Libera “Si è spenta l’ultima lampadina accesa in una casa immersa nell’oscurità”