Connect with us

Attualità

Sciopero treni 19 marzo 2025: stop di otto ore in tutta Italia, orari e fasce di garanzia

di Umberto Zollo

La giornata di sciopero si prospetta problematica per i pendolari e i viaggiatori occasionali, con il rischio di disagi nelle ore antecedenti e successive alla mobilitazione del 19 marzo 2025. Il personale del Gruppo FS Italiane, comprensivo di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper, incrocerà le braccia per otto ore, dalle 9:01 alle 16:59, su scala nazionale.

Lo sciopero avrà impatto su tutti i convogli gestiti da Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper, con possibili cancellazioni e ritardi anche nelle fasce orarie immediatamente prima e dopo l’azione sindacale. Sono stati stabiliti servizi minimi garantiti:

Treni regionali: operativi nelle fasce di garanzia (06:00-09:00 e 18:00-21:00)

Treni a lunga percorrenza (nazionali e internazionali): alcuni collegamenti saranno attivi, l’elenco completo è consultabile sui siti ufficiali delle aziende ferroviarie.

Lo sciopero si inserisce in un contesto di malcontento diffuso tra i lavoratori del settore ferroviario, motivato dal rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da oltre un anno, e dalla richiesta di migliori condizioni di lavoro. I sindacati lamentano le limitazioni del diritto di sciopero in Italia rispetto ad altri Paesi europei.

Per chi ha programmi di viaggio il 19 marzo, è consigliabile monitorare gli aggiornamenti in tempo reale tramite i canali ufficiali delle aziende ferroviarie, come i siti di Trenitalia e Trenord, o le relative app. In alternativa, per evitare possibili inconvenienti, è consigliabile valutare soluzioni di trasporto alternative.

I viaggiatori possono consultare i siti ufficiali di Trenitalia e Trenord, o utilizzare l’app di Trenitalia. Per assistenza diretta, è attivo il numero verde gratuito 800 89 20 21.

The post Sciopero treni 19 marzo 2025: stop di otto ore in tutta Italia, orari e fasce di garanzia first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE