Attualità
Ucraina, Tajani “Penso che lo stop alla guerra possa arrivare entro fine primavera, sono ottimista”

“Voglio essere ottimista, ogni passo che si fa a livello diplomatico va nella giusta direzione. Credo che lentamente si potrà arrivare alla pace, credo che entro la fine della primavera o al massimo in estate, ormai non conviene più a nessuno continuare a combattere”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato da Francesco Giorgino a XXI Secolo su Rai1. “Sosteniamo tutte le iniziative che possano portare alla pace perché questa guerra fa male a tutti. Direi che l’aria è abbastanza positiva – aggiunge -, poi vediamo come reagirà Putin alle proposte americane, poi dovrà a esserci una vera trattativa attorno a un tavolo, Russia, Usa, Ucraina e Ue dovranno sedersi. L’Ue è importante perché sta infliggendo sanzioni alla Russia”.
“Usa e Ue devono lavorare insieme, siamo due faccia della stessa medaglia, non possiamo permetterci alcuna divisione altrimenti ne guadagnano le autocrazie. L’Occidente è non solo una alleanza politica ma anche un sistema di valori, c’è molto da difendere nel rapporto con gli Usa”, ha aggiunto. “Il presidente del Consiglio ribadirà il rapporto solido con gli Usa, il sostegno all’Ucraina e il rapporto Usa e Ue che deve essere consolidato. Siamo convinti che Ue e Usa devono incontrarsi”, ha spiegato.
“Siamo un governo stabile, siamo il governo più stabile dell’Ue, Durerà fino a fine legislatura e mi auguro anche dopo. Stiamo dimostrando per la prima volta che in Italia c’è una coalizione in grado di affrontare i problemi e lo fa potendo permettersi di guardare al futuro. Stiamo dando all’Ue un segnale importante del nostro ruolo”, ha sottolineato in merito alla tenuta della maggioranza.
Far cambiare idea a Trump sui dazi “non sarà facile ma bisogna discutere, parlare e far capire a tutti che una guerra dei dazi non conviene a nessuno. In America prodotti troppo cari rischiano di far salire l’inflazione. Io voglio essere ottimista, guardo sempre il bicchiere mezzo pieno, abbiamo una strategia del governo per esplorare nuovi mercati”, ha ribadito sui dazi: “Con gli Usa siamo avvantaggiati perché per il Made in Italy è più facile mantenere un mercato, per adesso si parla solo di acciaio e alluminio e vedremo cosa accadrà. L’Europa farà la propria parte”, ha concluso.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
The post Ucraina, Tajani “Penso che lo stop alla guerra possa arrivare entro fine primavera, sono ottimista” first appeared on ADN24.
-
Attualità16 ore fa
Vance a Palazzo Chigi, Meloni “Con Usa rapporto privilegiato” / VIDEO
-
Attualità16 ore fa
Meloni “Rafforzare cooperazione con gli Usa, rapporto privilegiato”
-
Attualità22 ore fa
“Progettava un attentato”, fermato in Calabria un affiliato all’Isis
-
Attualità16 ore fa
Ranieri “Daremo tutto, ma in Champions solo se le altre crollano”
-
Attualità14 ore fa
Urso “Governo Meloni ha aperto strada del dialogo e confronto Ue-Usa”
-
Attualità13 ore fa
Russia-Iran, Araghchi “Cooperazione a lungo termine”
-
Attualità11 ore fa
Russia-Usa, Cremlino “Non previsti contatti questa settimana”
-
Attualità12 ore fa
Beni confiscati, a Palermo 252 enti ammessi alla prima fase del bando