Connect with us

Economia

Polizze obbligatorie contro le catastrofi naturali: arriva una proroga parziale

La questione delle polizze obbligatorie contro le catastrofi naturali ha subito diversi rinvii e modifiche nel corso degli ultimi mesi. Introdotto nella Legge di Bilancio 2024, l’obbligo di stipulare un’assicurazione contro calamità naturali per le imprese avrebbe dovuto entrare in vigore il 31 dicembre 2024, poi rinviato al 31 marzo 2025. Tuttavia, dopo settimane di incertezze, la maggioranza ha deciso un’ulteriore proroga differenziata in base alla dimensione aziendale.

Secondo il decreto approvato dal Consiglio dei ministri, la nuova scadenza sarà il 1° ottobre 2025 per le medie imprese e il 1° gennaio 2026 per piccole e micro imprese. Per le grandi imprese, l’obbligo resta dal 1° aprile 2025, ma con una tolleranza di 90 giorni per l’accesso a contributi e agevolazioni pubbliche. Escluse dall’obbligo le aziende della pesca e acquacoltura, per cui la scadenza è già fissata al 31 dicembre 2025.

Le polizze coprono eventi come terremoti, frane e alluvioni, ma non fenomeni come grandinate, trombe d’aria, mareggiate o valanghe. Gli edifici abusivi o non a norma non potranno essere assicurati. I costi variano a seconda della città e della tipologia di attività: ad esempio, per un ristorante a Milano il premio annuo è di circa 343 euro, mentre per un hotel a Palermo può superare i 1.000 euro.

L’obbligo assicurativo mira a proteggere le imprese dai danni di eventi estremi, ma rappresenta anche un costo aggiuntivo che potrebbe pesare sulle attività, specialmente le più piccole.

The post Polizze obbligatorie contro le catastrofi naturali: arriva una proroga parziale first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE