Connect with us

Attualità

VIDEO Giornata della Memoria e dell’Impegno a Nichelino. Progetto I.I.S. Erasmo da Rotterdam contro le mafie

Lotta alla mafia: iniziativa educativa a Nichelino con il contributo dell’I.I.S. Erasmo da Rotterdam

Il comune di Nichelino, ospiterà il prossimo venerdì 11 aprile, alle 9.00, un’importante iniziativa dedicata alla memoria delle vittime delle mafie e alla promozione della cittadinanza responsabile. L’appuntamento, che si terrà presso il Teatro Superga (via Superga 44), è organizzato con il supporto dei Fondi regionali, come previsto dalla legge regionale n. 14/2007 sulla giornata della memoria delle vittime della mafia.

Il programma della giornata prevede interventi significativi di Angelo Corpo, ex agente della Polizia di Stato e componente della scorta di Giovanni Falcone, e Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi, l’agente della Polizia di Stato vittima di un attentato mafioso nel 1992. Gli ospiti porteranno la loro testimonianza, fondamentale per mantenere viva la memoria e sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della legalità e della giustizia.

Un’importante novità di questa edizione è il contributo degli studenti e dei docenti dell’I.I.S. Erasmo da Rotterdam di Nichelino, che stanno portando avanti un progetto educativo volto a sensibilizzare sul tema delle mafie. Il progetto, che sarà presentato durante l’evento, offre un’occasione di riflessione per la comunità scolastica e non solo, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni nel contrasto alla criminalità organizzata.

Con il supporto della Legge regionale n. 14/2007, l’iniziativa mira non solo a onorare la memoria delle vittime innocenti delle mafie, ma anche a trasmettere un forte messaggio di impegno civico e di responsabilità sociale.

 
Il progetto educativo dell’I.I.S. Erasmo da Rotterdam, che affronterà tematiche legate alla legalità e alla lotta alle mafie, si inserisce nel contesto di un evento regionale che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e di promuovere una cultura della legalità. Si tratta di un’occasione unica per riflettere sul passato, ma anche per guardare al futuro, impegnandosi concretamente nella lotta contro le mafie.

The post VIDEO Giornata della Memoria e dell’Impegno a Nichelino. Progetto I.I.S. Erasmo da Rotterdam contro le mafie first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE