Economia
Webuild, Ferrari “Approccio globale per affrontare sfide geopolitiche”

Ostacoli e strategie per le aziende che operano a livello globale nell’odierno contesto geopolitico al centro del seminario “Challenges in the International Financial Management” tenuto da Massimo Ferrari, Direttore Generale Webuild, per il corso di Corporate Finance della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
Il seminario è stato occasione per analizzare, con una panoramica dettagliata, sfide economiche, politiche, operative, finanziarie, fiscali, assicurative, legali e relative ai temi ESG (ambientali, sociali e di governance) che le imprese devono affrontare nel contesto internazionale.
“Per un’efficace pianificazione finanziaria è necessario effettuare un’analisi multidisciplinare anche in termini di “paese” e sulla base di esperienze e prospettive aziendali, valutare come le operazioni industriali e societarie in un determinato paese influenzano la possibilità di operare o la redditività in altri Stati, comprese le misure restrittive come sanzioni finanziarie e restrizioni di import/export. Per aumentare la resilienza aziendale è dunque cruciale diversificare e mantenere un approccio globale nel monitoraggio e nella gestione dell’esposizione aziendale. Decidere il business plan di un gruppo multinazionale è un processo che si basa su visione, missione e obiettivi a lungo termine, attraverso la creazione di piani operativi e una costante attività di monitoraggio”, ha dichiarato Ferrari.
A dimostrare resilienza e capacità di crescere negli ultimi 10 anni nonostante le complessità geopolitiche è stato Webuild, leader nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse presente in oltre 50 paesi con più di 92mila persone. “Webuild – ha spiegato Ferrari – ha dimostrato fortissima resilienza strutturale, capacità di accrescere la propria dimensione e generare cassa, anche di fronte a scenari in radicale trasformazione a livello macroeconomico globale. Tali fattori sono stati alla base dei risultati record raggiunti nel 2024, con il superamento, con un anno di anticipo, dei principali target stabiliti dal piano triennale 2023-2025 e la successiva rivisitazione a rialzo della guidance per il 2025. Una strategia ben definita e una presenza in mercati a basso rischio che ci permette affrontare le sfide future e sfruttare al meglio le opportunità globali”.
– Foto ufficio stampa Webuild –
The post Webuild, Ferrari “Approccio globale per affrontare sfide geopolitiche” first appeared on ADN24.
-
Motori20 ore fa
Leapmotor, presentata in Italia la C10 Range Extended EV
-
Attualità15 ore fa
Erdogan “Israele cerca di alimentare conflitti settari in Siria”
-
Motori20 ore fa
Jeep Avenger full electric entra nella flotta dei Carabinieri
-
tecnologia21 ore fa
Cybersecurity, Biffi “Oggi perimetro d’attacco più vasto, IA a supporto”
-
Attualità13 ore fa
Leavitt “Tutti hanno bisogno del mercato Usa per sopravvivere”
-
Attualità14 ore fa
A Pasqua in viaggio 11,3 milioni di italiani
-
Economia15 ore fa
S&P alza il rating dell’Italia, Giorgetti “Premiata serietà”
-
Attualità20 ore fa
John F.Calvelli nominato presidente della National Italian American Foundation