Connect with us

Attualità

Sciame Sismico ai Campi Flegrei: 10 Lieve Scosse Durante la Notte

Nella notte tra il 11 e il 12 aprile 2025, la zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli, è stata interessata da uno sciame sismico che ha registrato dieci lievi scosse di terremoto. Gli eventi sismici, tutti di bassa magnitudo, sono stati percepiti da residenti e testimoni, ma fortunatamente non hanno causato danni a persone o cose.

Le scosse, verificatesi a partire dalla mezzanotte e proseguendo per alcune ore, hanno avuto intensità inferiore ai 3 gradi della scala Richter, risultando in tremori leggeri. La Protezione Civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno monitorato la situazione in tempo reale, rassicurando la popolazione sulla non pericolosità del fenomeno.

Nonostante l’allerta, la gestione del rischio da parte delle autorità locali ha evitato il panico tra la popolazione, che ha ricevuto comunicazioni tempestive e rassicuranti. Al momento, le operazioni di monitoraggio proseguono per verificare eventuali sviluppi e garantire la sicurezza di cittadini e infrastrutture.

Il fenomeno di sciami sismici non è raro nella zona dei Campi Flegrei, un’area geologicamente attiva e caratterizzata da un continuo monitoraggio vulcanico. Le autorità invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire le eventuali indicazioni fornite in caso di nuove scosse.

The post Sciame Sismico ai Campi Flegrei: 10 Lieve Scosse Durante la Notte first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE